Europa

Archivio articoli

Il 15 ottobre la Polonia dovrà affrontare delle tormentate elezioni parlamentari. Capiamo i vari schieramenti e il rischio per l’UE.
Con la morte di Matteo Messina Denaro torna alla mente anche l’omicidio del piccolo Giuseppe Di Matteo, sciolto nell’acido nel 1996.
Analizziamo la storia della Strage di Ustica dopo le recenti affermazioni di Amato, quarantatré anni dopo l’incidente aereo.
La morte del leader Prigozhin apre nuove possibilità sia per l’Occidente che per Vladimir Putin, ma anche grandi rischi per lo zar al potere.
Raccontiamo la storia della Famiglia Rothschild, l’ultima grande dinastia finanziaria della storia contemporanea e la sua enorme influenza.
Raccontiamo il pensiero profetico di Milan Kundera, il quale anticipò e portò al mondo un nuovo modo di interpretare le guerre contro la Russia.
Il breve ma raccapricciante processo contro l’oppositore di Putin Navalny dimostra come la giustizia russa sia divenuta caricatura di sé stessa.
E se in Italia avesse vinto la monarchia in quel lontano 2 giugno 1946? Proviamo a narrare un passato diverso e a compiere un paragone con l’oggi.
La crisi di Macron è una crisi democratica? Vedremo arrivare definitivamente la Sesta Repubblica? Crisi politica o crisi istituzionale?
La tassa sugli extraprofitti delle banche è il nuovo decreto presentato dal neo governo Meloni, una norma che ha causato tuttavia un crollo delle banche.

Scopri altri articoli