Economia e Politica

Archivio articoli

L’espansione demografica cinese deve affrontare come primo problema la necessità di investire e migliorare il suo mercato agroalimentare. Come?
Gli attuali scontri tra Israele e Palestina mettono a fuoco la disastrosa crisi umanitaria e alimentare che da anni sta colpendo la zona di Gaza.
Il 15 ottobre la Polonia dovrà affrontare delle tormentate elezioni parlamentari. Capiamo i vari schieramenti e il rischio per l’UE.
Tra terrorismo e crisi sanitaria, la situazione della Siria sembra non voler migliorare seppur il reintegro all’interno della Lega Araba.
L’India è in pole position per lo status di “dominatore del 21° secolo”, sia per i suoi continui successi che per i suoi enormi problemi.
La morte del leader Prigozhin apre nuove possibilità sia per l’Occidente che per Vladimir Putin, ma anche grandi rischi per lo zar al potere.
Dal mese di luglio la Cina sta affrontando il grande problema della deflazione, che causa enormi problemi al suo status di superpotenza.
Tunisia e Libia hanno trovato un accordo riguardo alla recente crisi migratoria, anche se continua a venire meno un impegno serio europeo.
Raccontiamo il pensiero profetico di Milan Kundera, il quale anticipò e portò al mondo un nuovo modo di interpretare le guerre contro la Russia.
Un nuovo fronte di guerra fredda è stato aperto dagli Stati Uniti contro la Cina, dove i primi vogliono bloccare le AI a Pechino.

Scopri altri articoli